Festival della Cultura Tecnica 2016

Home MONDO AIT EVENTI Festival della Cultura Tecnica 2016
Festival della Cultura Tecnica 2016

Per una didattica del fare

In occasione del Festival della Cultura Tecnica 2016, AIT in collaborazione con il CIOFS/FP di Bologna ha presentato due workshop inerenti il mondo dell’elettronica.

Workshop – Dal progetto al prototipo

Venerdì 4 Novembre 2016

Nell’ottica di una didattica del fare, impariamo ad assemblare un circuito elettronico e le sue principali fasi di produzione: dall’idea di progetto, al disegno, alla simulazione.

Il workshop ha permesso di realizzare un circuito elettronico attraverso l’uso di materiale che ogni partecipante ha ricevuto in aula.

A ogni visitatore è stato fornito un kit didattico da assemblare sul quale sono stati effettuati dei test di collaudo per mezzo della strumentazione elettronica di laboratorio del centro di formazione professionale CIOFS-FP/ER.

Durante il workshop sono state anche illustrate le fasi principali per passare dalla realizzazione di un prototipo alla produzione in serie di un prodotto industrializzato.

Workshop – L’amplificatore audio

Venerdì 25 Novembre 2016

Come funziona un amplificatore audio? Quali sono le parti principali che lo compongono? Come si realizza? Per una didattica del fare, esaminiamo un progetto messo in pratica da una classe di studenti.

Durante il workshop è stata presentata l’esperienza di una classe di ragazzi della IeFp che si è impegnata a realizzare e a installare alcuni Amplificatori Audio.

Imparare facendo non solo è possibile, ma auspicabile: ciò consente di trasmettere efficacemente concetti teorici, conoscenze pratiche, manualità, motivazione e fiducia nelle proprie capacità.

L’esperienza didattica ha coperto diversi argomenti principali:

Elettronica – studio di un sistema di amplificazione audio di potenza;

Progettazione elettronica – dall’idea, al layout, alla realizzazione pratica;

Conoscenza dei materiali – studio delle parti che compongono un sistema audio, scelta dei componenti principali in base alle caratteristiche di progetto.

Utilizzo della strumentazione – realizzazione di misure, collaudi, tarature e analisi delle caratteristiche del sistema.

In collaborazione con

CIOFS/FP